Alghero 19 Febbraio 2017

E' stato un successo il pranzo di beneficenza  organizzato dal Lions Club di Alghero presso le Tenute Delogu. La raccolta di fondi serviva per l’investimento degli stessi in progetti veri e autentici da realizzare nei Comuni di Amatrice e Norcia. La Commissione nazionale Lions, istituita per l’emergenza dopo il 24 agosto 2016, ha proposto dei progetti che le Amministrazioni dei Comuni colpiti potessero approvare e di facile realizzazione. Si tratta della realizzazione di due grandi unità che diventino centri di aggregazione per i giovani e gli anziani che, in caso di calamità, possono diventare anche dei centri di accoglienza temporanei per i senza tetto locali. I partecipanti al pranzo sono stati 170 e sono stati raccolti oltre 2000 Euro.

Un grazie di cuore alle Tenute Delogu, agli sponsor, Tanda e Spada di Thiesi, alle Pasticcerie Ciro, Etoile, Bon Bon di Alghero, all'associazione Limes, Altana e Udanch, all'Università della Terza età, al Priorato delle Antiche Contrade di Torres e a tutti i partecipanti.

 

Mercoledi 12 Aprile Seminario Informativo sul PROGETTO MARTINA

Grazie al socio Dott. Sebastiano Carboni, si è tenuto presso il Liceo Artistico F.Costantino di Alghero un seminario informativo sul service Lions PROGETTO MARTINA

Nell’anno scolastico 1999-2000 alcuni medici LIONS di Padova incominciarono ad incontrare gli studenti delle scuole superiori per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori.
Sollecitati da Martina, una giovane donna colpita da un tumore, che con insistenza ripeteva: "informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute", gli incontri con gli studenti furono ripetuti con periodicità annuale.

L’accorato suggerimento di Martina, le testimonianze degli studenti e dei loro genitori, i risultati ottenuti nel corso degli anni sia in termini di gradimento che di efficacia, convinsero i medici LIONS a raccogliere in un SITO tutto il materiale necessario ad attuare gli incontri con gli studenti ed a trasformare l’ormai pluriennale buona esperienza padovana in un PROGETTO da attuare in modo coordinato a livello nazionale.

Gli incontri di formazione sono rivolti agli studenti di età compresa tra i 16-18 anni. Ogni anno il PM coinvolge circa150.000 studenti italiani e molte scuole ormai attuano il Progetto con ricorrenza annuale.

 

.

PREMIAZIONE POSTER PER LA PACE 2016

Sabato 10/12/2016 alle ore 19, in una gremita Sala Ginestra dell’Hotel Catalunya,  alla presenza della Commissione giudicatrice del Concorso  Un Poster per la Pace, composta dalla Prof. ssa Rita Maffeo , Presidente della Commissione , Giovanni Congiu Presidente del Lions Club Alghero,  Nicolò Spiritu officer di club per il service, Tiziana Sechi Segretaria sono stati consegnati ai "piccoli" vincitori l'attestato di partecipazione ed il premio in denaro che il Club ogni anno stanzia per il Service Nazionale. Per il numero di disegni presentati (più di 200), per la qualità dei lavori e per la partecipazione alla Premiazione si può dire che, anche quest'anno, questo evento Lionistico si è dimostrato un successo.

Ecco l'elenco dei vincitori

I° PREMIO

IACOMINO MARTA        I°C       Scuola Media :  G Deledda             Comprensivo  N°2       Prof.ssa Paglietti

II° PREMIO

STABILE CAROLINA         I°C        Scuola Media:  G.Deledda            Comprensivo  N° 2        Prof.ssa Paglietti

III° PREMIO

CICCUTINI IRIS                   II°E        Scuola Media:  P.Virgilio            Comprensivo  N° 1       Prof. Solinas

                                                                        Fertilia

PREMIO del Presidente

DOSPINESCU DELIA        III°D         Scuola Media:  S. Satta              Comprensivo  N° 3        Prof.ssa Carboni

MENZIONE SPECIALE 

BAFFO CRISTINA             I°C             Scuola Media: Papa Wojtyla   Comprensivo  N° 1      Prof.ssa Careddu              

KARMADI SARA                II° H           Scuola Media: Maria Carta     Comprensivo  N° 2       Prof Cau

TESTONI VERONICA         III D           Scuola Media: S. Satta              Comprensivo  N° 3      Prof. Carboni

AURORA COCCO               III° A          Scuola Media: S . Satta            Comprensivo   N° 3      Prof. Morittu

      

Cellule staminali: convegno Lions ad Alghero sabato 23 Aprile 2016

ALGHERO - Il primo trapianto di midollo osseo è avvenuto più di cinquant’anni fa ed ora si mira a rendere di routine l’utilizzo di miliardi di cellule in esso contenute per essere utilizzate nella cura di diverse malattie geniche e nella ristrutturazione di tessuti. Tra non molto, le cellule ed i tessuti saranno riprodotti definitivamente in laboratorio ed i trapianti saranno solo un ricordo per la medicina. In realtà, tutto questo succede già e si potrebbe arrivare ad eliminare liste di attesa, allargare la disponibilità di organi ed evitare il problema del rigetto. Le applicazioni in ambito clinico riguardano le cellule staminali ematopoietiche. Emofilia, talassemia e morbo di Parkinson sono alcune delle principali malattie da cui si può guarire con le cellule staminali.

I Lions di tutta Italia hanno scelto la donazione del midollo come tema di studio nazionale, "Diventa donatore di midollo osseo, diventa un eroe sconosciuto”, per questo anno sociale, con l’intento di sensibilizzare e informare sulla pratica della donazione sia dal punto di vista scientifico sia dal punto di vista etico. I Lions di Alghero, Goceano, Ittiri e Ozieri organizzano un convegno a carattere internazionale dal Titolo “Nuove frontiere in medicina. Traslazione dalla genetica alla terapia cellulare. La donazione del midollo osseo: le cure innovative con le cellule staminali”. Il convegno, in programma sabato 23 aprile,dalle ore 9.30 alle 19, nelle sale dell'Hotel Catalunya di Alghero, è aperto a tutti. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, si può inviate una e-mail all'indirizzo web convegnolions.staminalimidollo@gmail.com, andare sulla pagina internet dei Lions Alghero (www.lionsalghero.org), sulla pagina Facebook dedicata o telefonare al numero 347/0093052.

Numerosi i medici che terranno le loro relazioni e lezioni. Margherita Maioli, con il comitato organizzatore, ha riunito medici e ricercatori che daranno una visione del panorama attuale della ricerca nel campo delle cellule staminali e della donazione del midollo osseo. Il convegno è accreditato Ecm. I relatori saranno la stessa Maioli, Andrei Koslov (proveniente dall’Austria), la giovane ricercatrice di Ozieri Valentina Bosoli, Andrea Manunta, Maria Antonietta Isoni, Pier Andrea Serra, Matteo Floris, il Lions Sergio Del Giacco (famoso immunologo di Cagliari, insignito dell’Imid Award 2013), il presidente dell’Admo di Sassari Nicolò Spano ed il genitore di un ragazzo guarito grazie al trapianto di midollo osseo.

 

 

Sabato 11 aprile 2015 (Hotel Carlos V), p.v. i Lions Club della VII Circoscrizione Lions hanno organizzato un service sul Tema Nazionale del Multidistretto 108 ITALY che riguarda EXPO 2015. L'evento, importantissimo e unico per tutto il nord Sardegna,  è stato onorato dalla presenza dell’ingegnere Marco Rettighieri, dirigente di Italferr, nominato a maggio 2014 Direttore Generale per l’EXPO di Milano. Il Dott. Rettighieri ha parlato dei lavori dell’evento mondiale dall’inizio allo stato attuale  e delle implicazioni economiche di Expo con una relazione particolarmente interessante. Il Convegno ha  trattatato anche l’argomento Diabete, con il service che viene associato all’alimentazione, che ha coinvolto le scuole, con il Primario di diabetologia del Brozzu di Cagliari, il dott. Marco Songini.  Altri i nomi prestigiosi come il primario di Oncologia di Alghero, dott. Baldino, il Prof. Luca Deiana, il ricercatore universitario sui centenari, il dott. Franzese, direttore dell’ITS. Giovanni Fancello, esperto in gastronomia, la dott. Satta, il Lions Galleu proprietario del Mulino Galleu, di Ozieri, che lavora il grano biologico Cappelli. 

 

 

Sabato, 28 marzo 2015 - ore 09.00 - 14.00 presso punti vendita Conad

Il Lions Club di Alghero organizza una RACCOLTA ALIMENTARE a favore della Caritas Diocesana di Alghero-Bosa.

Puoi donare preferibilmente

Olio d’Oliva, Zucchero, Cibo in Scatola (Tonno al nat, Legumi, Carne, etc), Formaggio gratug. Formaggio da Tavola, Passata di Pomodoro, Caffè, Sale, Latte, Biscotti, Grissini, etc., Tovaglioli, Bicchieri, Piatti, Posate di Plastica, etc.

Si ringrazia la popolazione di Alghero che vorrà contribuire alla realizzazione di questo service per il bene degli altri"
"In collaborazione con la Caritas di Alghero. Si ringrazia la diocesi, Don Curcu e la CONAD per la loro disponibità".

Grazie

Tiziana Sechi.tel. 3470093052
 

24 LUGLIO - PREMIAZIONE CONCORSO LIONS

Si e tenuta giovedì 24 luglio alle 18, nel Complesso di Santa Chiara ad Alghero, la premiazione del concorso “Idee per una mobilità alternativa e sostenibile ad Alghero”, rivolto agli studenti e ai giovani laureati dei corsi di laurea in Architettura, Design e Urbanistica, dell’Università degli Studi di Sassari. Il concorso è un’iniziativa di Arkimastria, Associazione degli studenti di Architettura, resa possibile grazie al supporto del Lions Club Alghero e del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari, con sede ad Alghero. Hanno partecipato sette gruppi di studenti che si sono misurati sullo sviluppo di idee e progetti a basso costo e a basso impatto. Idee che miravano a un modello alternativo per muoversi e vivere la città di Alghero, senza dover ricorrere all’auto privata, ma anzi riscoprendo e valorizzando gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici: modalità di trasporto che danno la possibilità a tutti di muoversi liberamente in città, capaci di portare benefici alla salute delle persone e dell’ambiente, migliorare la qualità degli spazi urbani rendendoli più sicuri, confortevoli e piacevoli da frequentare.

Il 26 maggio una giuria composta da esperti sui temi della mobilità, del progetto urbano, della pianificazione partecipata e dai rappresentanti delle associazioni promotrici si è riunita per valutare le proposte. Tra i primi tre gruppi classificati, è stato ripartito un premio di 2000 euro, offerto dal Lions Club di Alghero.

 

SEMINARIO: La Rieducazione dei DSA (22 Febbraio 2014)

Grande numero di corsisti e partecipanti al Seminario formativo sui DSA che si è svolto sabato 22 febbraio nella Sala Convegni dell'Hotel Catalunya di Alghero. Il lions Club Alghero ringrazia il Direttore dell'Hotel Catalunya e tutto lo staff per la sempre squisita accoglienza, il Dottor Zanzurino, la Dott.ssa Di Nora, la referente Dislessia Lions Marilena Ligas, il referente per il Libro Parlato, Lions Pierfranco Sircana, Tiziana Sechi e tutti coloro che sono intervenuti e hanno reso il Seminario un grande evento. Il relatore dott. Zanzurino, che ha tenuto anche il corso, ha ricevuto i complimenti dei corsisti e dei partecipanti. Si ringrazia il provider Kassiopea, che ha fatto da intermediario tra il club e il Ministero della Salute. Saranno conferiti sette crediti ECM a 21 corsisti. Hanno partecipato circa novanta persone tra psicologi, pedagogisti, educatori, logopedisti, docenti e genitori. Si ripeterà, se possibile a settembre con altri corsi.

COMMENTI AL SEMINARIO:

Ciao Tiziana,

scrivo per comunicarti da parte mia e delle mie colleghe il nostro entusiasmo per il seminario sui DSA tenutosi sabato 22.

E'  stato molto interessante e utile per il lavoro che facciamo ed è per questo motivo che volevo chiederti se ci sarà la possibilità di farne altri riguardanti sia i disturbi dell'apprendimento ma anche altre patologie quali l'autismo, la sindrome di Down, l'iperattività.

Un'ultima richiesta, siccome molte colleghe non sono potute venire perché lavoravano, è possibile fare gli incontri di domenica?

Spero di sentirti presto, nel frattempo ti mando un forte abbraccio e ancora grazie di cuore per la bella opportunità che ci avete dato.

Grazie, A.

Carissima,

ti scrivo per ringraziarti per il bellissimo e interessantissimo seminario sui DSA a cui ho partecipato.

Grazie, G.

Vorremmo ringraziarla per averci dato la possibilità di partecipare al seminario per noi molto utile e interessante.

Grazie.

Gentile Dott.ssa Sechi,

grazie per il bellissimo seminario che avete organizzato.

Carissima Tiziana,

vorrei ringraziarvi ancora per quello che avete fatto e per il bellissimo seminario.

Grazie ancora.

M.

Tanti altri …………

Grazie..."

 

 

DONAZIONE LIONS PER L'OSPEDALE DI ALGHERO

L'Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Civile di Alghero, grazie alla sensibilità di Lions Club e Fondazione Lavagna di Alghero, si dota di una importante strumentazione. Si tratta dell'apparecchio per la rilevazione delle otoemissioni grazie al quale il Servizio di Audio-vestibologia dell'Unità Operativa diretta dal dott. Sebastiano Carboni, potrà effettuare sui neonati un test rapido non invasivo che consente di evidenziare assai precocemente, un eventuale sospetto di ipoacusia congenita.

La cerimonia di consegna dell'apparecchio si è svolta questa mattina nel reparto algherese, in occasione dei festeggiamenti di San Biagio, considerato il protettore degli Otorinolaringoiatri nonché dei pazienti affetti da patologie del distretto oro-faringeo. Erano presenti oltre al direttore dell'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria Sebastiano Carboni e al direttore dell'Ospedale Civile Elio Manca, il presidente Lions Club Luigi Sanna e la presidente della Fondazione Lavagna Suor Giacinta Bottalico.

«Questa donazione ci consente di iniziare le procedure di screening delle ipoacusie infantili, congenite ed acquisite, anche sui neonati del Nido dell'Ospedale Civile di Alghero, già entro le prime 48 ore di vita»" ha spiegato il primario. «Eviteremo in questo modo ai genitori di doversi recare a Sassari per sottoporre a tali procedure il proprio figlio». Si tratta in sostanza di una metodica fondamentale per correggere eventuali disturbi dell'acquisizione del linguaggio in età pediatrica che consentirà di implementare la qualità delle prestazioni che l'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria eroga quotidianamente. «Siamo onorati di aver potuto contribuire alla realizzazione di un service importante per la crescita dei servizi offerti dall'ospedale» ha aggiunto Luigi Sanna, Presidente Lions Club che nel suo intervento ha ricordato le altre strumentazioni donate alla sanità algherese negli ultimi anni, tra cui un mammografo, un broncoscopio e l'apparecchio per lo screening della celiachia. 

 

 

Al Prof. Giovannino Massarelli il premio Lions Club Alghero - Riviera del Corallo

Un premio che il Locale Lions Club ha istituito decidendo di assegnarlo biennalmente ad un algherese di nascita o di adozione che abbia illustrato la città con il proprio lavoro o con le proprie opere, diffondendone il nome e valorizzandone le peculiarità. Il club dopo un'attenta e coscienziosa valutazione dei curricula proposti ha deciso di premiare una personalità di chiara fama scientifica che ha dato lustro alla città di Alghero. Il prof. Giovannino Massarelli, anatomico e oncologo, ex direttore del Dipartimento di Medicina clinica, sperimentale e oncologica dell'Università di Sassari per molti anni alla guida dell'Istituto di Anatomia Patologica e consigliere di Amministrazione dell'Università sassarese. A fare gli onori di casa, durante la cerimonia che si è svolta presso l'Hotel Catalunya, il Presidente del Club algherese Luigi Sanna ed il Presidente della Zona Tiziana Sechi.Testo

 

 

"Dislessia non significa smettere di leggere…… le molteplici strade per gli apprendimenti. Il Libro Parlato LIONS, una nuova prospettiva per  la Dislessia”
Alghero, 7 dicembre 2013 – “Sala Mimosa” - Hotel Catalunya

Programma

Ore 16.30 Presentazione del tema della Conferenza e saluti
  a cura del Presidente del Lions Club Alghero e dei referenti per la Dislessia e    per il Libro Parlato Lions per la Sardegna
Ore 16.45  Dislessia: Aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali a cura del Dott. Giuseppe Zanzurino – Psicologo e Dottore di Ricerca presso    l’Università di Modena e Reggio Emilia 
Ore 17.15 L’associazione Italiana Dislessia e le attività promosse sul territorio a cura della Dott.ssa Letizia Di Nora Presidente territoriale per la Sardegna A.I.D.
Ore 17.45 L’esperienza di un dislessico; gli ultimi strumenti a disposizione a cura di Francesco Madeddu
Ore 18.15 Il Libro Parlato LIONS come strumento compensativo per DSA a cura della Dott.ssa Tiziana Sechi e del Dott. Giuseppe Zanzurino
Ore 18.45     Interventi liberi
Ore 19.30     Chiusura dei Lavori
Moderatore   Tiziana Sechi  – LIONS Club Alghero

Presidente Lions Club Alghero Luigi Sanna
Referenti per il Libro Parlato  Paolo Casu (Lions Club Nuoro Host)
Pierfranco Sircana (Lions Club Castelsardo)
Referente Dislessia   Marilena Ligas (Lions Club Sinnai)

 

Promozione delle proprie attività e vendita di piantine per beneficenza: iniziativa del Lions club Alghero il 26 e 27 Ottobre 2013

Nella giornata di sabato 26  e domenica 27 Ottobre, dalle 9 alle 18, il Lions Club Alghero allestirà 2 gazebo in piazza Civica ed in piazza della Mercede allo scopo di far conoscere ai cittadini le finalità del lionismo, l'attività del club e le iniziative che intende realizzare nel corso dell'anno soprattutto in favore del sociale. Per l’occasione saranno in vendita delle piantine il cui ricavato sarà totalmente devoluto per il completamento di una importante donazione al reparto OtorinoLaringoiatria dell'Ospedale di Alghero

 

 

1° Marzo 2013 - Conferenza e intervento dibattito nelle scuole sul Tema di Studio Nazionale "Dall'abus​o sui minori alla violenza sulle donne: combattiam​o il silenzio"

Quest’anno il Multidistretto Lions I.T.A.L.Y. ha scelto come Tema di Studio Nazionale la Violenza sulle donne e sui minori, tema di grande attualità e che necessita la maggiore diffusione e sensibilizzazione possibile soprattutto tra i giovani.
Il Lions Club di Alghero, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale della Città, ha messo in atto la sua campagna di azione in due momenti. Il primo ha visto una conferenza aperta a tutti i cittadini il giorno 1 marzo presso l’Hotel Catalunya. Il comitato organizzatore composto dalle Lions Maria Dolores Cossu, Giampaola Chiappini e Antonella Simula, ha coinvolto nel progetto la psicologa dottoressa Maria Giovanna Monte che ha esposto dal punto di vista tecnico i problemi legati alle cause e alle conseguenze della violenza nelle sue varie forme spiegando anche la  funzione del Centro Antiviolenza di cui fa parte. La prof.ssa Cossu ha esposto i vari tipi di violenza che affliggono le donne e i minori, l’avvocato Chiappini ha affrontato gli argomenti relativi agli aspetti legali.  
Ha prestato la sua stupenda voce, l’attore e doppiatore algherese Alessandro Pala, di lunga esperienza artistica, diplomato all’accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico, lettore di Radio tre Rai e voce per il programma televisivo “Alle falde del Kilimangiaro”, che è arrivato da Roma per dare il suo contributo al tema con delle letture particolarmente toccanti.
Il secondo momento si è svolto presso le sedi del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico della città con una lezione dibattito tenuta dagli psicologi dottoressa Rossella Pinna e dottor Paolo Demartis. Anche in questa occasione la presenza di Alessandro Pala e di un’altra bravissima attrice e regista, Chiara Murru, hanno trasmesso forti emozioni ai giovani e  ai docenti presenti al dibattito, attraverso una magnifica interpretazione di alcuni testi sui temi trattati. Agli studenti  è stato somministrato anche un questionario sul tema. Il Presidente del Club , Vittorio Romerio, il comitato per il service, il Club tutto ringrazia l’equipe del "Progetto Antiviolenza Aurora” del Comune di Sassari, gestito dal “Consorzio Andalas de Amistade", presente con i dottori Pinna, Demartis, Monte, gli attori Chiara Murru, del centro di aggregazione teatrale Spazio T, l’attore Alessandro Pala, impegnato in numerosi progetti artistici fuori dall’isola, gli studenti, che hanno dimostrato interesse e curiosità per gli argomenti discussi, i docenti e i Dirigenti dottor Antonello Colledanchise e la dottoressa Viviana Cuccu. Un ringraziamento particolare ai cittadini presenti alla serata del l’1 marzo e al patrocinio dell’Amministrazione Comunale, all’Assessore alle Finanze, Giampaola Scanu, in rappresentanza del 1° Cittadino, e all’Assessore ai Servizi Sociali e alla Cultura, avvocato Romina Caula, che ha sostenuto l’iniziativa.
                                  
 

PROGETTO MARTINA

Nell’anno scolastico 1999-2000 alcuni medici LIONS di Padova, su invito dell'Associazione ONLUS: "Noi e il Cancro, Volontà di Vivere", incominciarono ad incontrare gli studenti delle scuole superiori di II grado per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori. 
Sollecitati da Martina, una giovane donna colpita da un tumore della mammella, che con insistenza aveva più volte espresso il desiderio"che i giovani venissero informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute",gli incontri con gli studenti furono ripetuti con periodicità annuale.

L’accorato suggerimento di Martina, le testimonianze degli studenti e dei loro genitori, i risultati ottenuti nel corso degli anni sia in termini di gradimento che di efficacia, hanno convinto i medici LIONS  a raccogliere in un SITO tutto il materiale necessario ad attuare gli incontri con gli studenti ed a trasformare  l’ormai pluriennale buona esperienza padovana in un PROGETTO da attuare in modo coordinato a livello nazionale.

 

 

SERVICE INTERCLUB PER RACCOLTA FONDI


Come tradizione ormai consolidata per la città di Alghero, i tre club di servizio, Rotary,
Lions, Panathlon
, con la partecipazione e il prezioso aiuto della associazione Fidapa,
organizzano una serata per la raccolta di fondi da devolvere in beneficenza. Quest’anno il
ricavato del service inter club andrà a beneficio dell’acquisto di uno o più defibrillatori utili
per il pronto soccorso. Il comitato, in rappresentanza dei club, ha pensato di chiedere aiuto
all’Istituto Alberghiero poiché esso rappresenta uno dei fiori all’occhiello della città di
Alghero e perché si è ritenuto opportuno dare ai giovani studenti la possibilità di vivere
occasioni formative di questo genere nell’ambito di una serata così importante anche dal
punto di vista sociale. Ciò che il comitato organizzatore propone è una serata danzante,
all’interno delle sale dell’Istituto stesso, con un buffet preparato grazie al coordinamento dei
docenti della scuola e al coinvolgimento degli sudenti. La serata avrà luogo il giorno 14
aprile p.v., presso l’Istituto Alberghiero di Piazza Sulis, alle ore 20,30. Il costo del biglietto
è di euro 35, la metà andrà in beneficenza.
Il Comitato, composto da Nicola Fois, Franco Piras, Nicolino Spiritu, Luciano Silanos e
dai Presidenti dei club Rotary, Lions, Panathlon e Fidapa, invita e ringrazia tutti coloro
che vorranno collaborare all’iniziativa.
Distinti saluti.
Alghero, 23 marzo 2012 I Presidenti dei Club
Antonello Macciotta
T
iziana Sechi
Lidia Sotgiu
Ernestina Zoagli